In Svizzera la donazione di sangue è organizzata a livello regionale. Le linee direttive però sono uguali in tutta la confederazione.

 

 

 

 

 

2015 donazione ottobre  28Perché è importante importante donare il sangue?

Fino ad oggi non è stato possibile creare una sorta di sangue artificiale. Per gli incidenti, la cura dei malati di cancro o per le malattie cardiache occorre sangue. E il fabbisogno è sempre crescente. Senza i donatori di sangue, anche le migliori cure mediche non sono efficaci.

2015 donazione ottobre  23Chi può donare il sangue?

Possono donare il sangue tutte le persone sane che hanno compiuto 18 anni e pesano più di 50 kg. Per la prima donazione di sangue l’età massima è di 60 anni. I donatori regolari in buona salute possono donare il sangue fino ai 75 anni di età.

2015 donazione ottobre  17Che cosa si deve osservare prima della donazione?

Non si dovrebbe donare il sangue a digiuno. Perciò è importante mangiare qualcosa di leggero prima della donazione e assumere una sufficiente quantità di liquidi.

2015 donazione ottobre  16Perché si deve compilare il questionario ogni volta?

Il questionario serve a rilevare lo stato di salute attuale ed è parte del controllo di idoneità alla donazione. Questa misura è necessaria sia per la sicurezza del donatore, che per quella di chi riceve i prodotti sanguigni.

2015 donazione ottobre  22Donare il sangue è doloroso?

L’unica cosa che si potrebbe considerare un po’ spiacevole, se così si può dire, è la punturina al dito. La goccia di sangue prelevata serve a determinare l’emoglobina. La puntura nella vena per la donazione non si sente quasi e la donazione in sé è assolutamente indolore.

2015 donazione ottobre  20Quanto sangue si dona?

 

Un adulto che pesa più di 50 kg ha 4 – 6 l di sangue, di cui viene prelevato ca. il 10 %,di regola 450 ml.

2015 donazione ottobre  21Con quale frequenza si può donare il sangue?

 

In buona salute, gli uomini possono donare il sangue quattro volte l’anno, mentre le donne tre volte.

2015 donazione ottobre  18Che cosa si deve osservare dopo la donazione?

 

La perdita di liquidi derivata dalla donazione viene nuovamente compensata entro 24 ore. In questa fase è importante bere a sufficienza ed evitare di fare grandi sforzi.

 

2015 donazione ottobre  24Dopo due donazioni vi potete iscrivere all'Avis di Uster. Non costa niente ma ci aiuta ad aiutare gli altri.

 

 

 

{pdf}images/stories/pdf/domande.pdf|height:700|width:750|app:adobe{/pdf}