CHIUSURA AVIS COMUNALE DI USTER

2024 Uster assemblea  20  1979 Labaro
2024 Consiglio direttivo uscente  1979 Labaro Uster

 

Il 4 dicembre 2024 è stata fatta un’assemblea straordinaria per chiudere l’Avis comunale di Uster. Di seguito la relazione del presidente. Alla fine dell’assemblea la maggioranza dei soci ha votato per la chiusura.

Il 2 ottobre u.s. si è riunito il consiglio direttivo dell’Avis di Uster, il 4 settembre avevo provveduto ad inviare in allegato alla convocazione una bozza della mia relazione. In occasione della donazione del 16 maggio ci sono stati dei problemi per il personale. Alla fine tutto ha funzionato bene ma ci siamo accorti che la disponibilità dei soci tende a diminuire. Da 35 anni organizziamo noi la donazione, fino a prima della pandemia si preparava la sala, si portava il macchinario per la pasta, eventualmente si faceva il sugo ecc. oggi il personale per tutte queste attività sarebbe difficilissimo poterlo avere. Fra l’altro dal 2025 - 2026 se si dovesse continuare non sarebbe più possibile andare per il ristoro al ristorante Kastanie, si dovrebbe trovare un locale adatto e preparare i panini o qualcosa di simile. Così come fanno le altre associazioni. In tutto questi anni sono sempre stato presente prima, durante e dopo la donazione. Lo stesso posso dire per le feste, le gite e le manifestazioni che abbiamo fatto. Ho avuto anche la fortuna di avere un lavoro che mi permetteva questa disponibilità. Oggi la situazione sta cambiando, sono 48 gli anni nei quali ho dato la mia collaborazione all’Avis di Uster, al Regionale ed al Nazionale. Anni bellissimi che mi hanno dato moltissime soddisfazioni. Fra poco arrivo (se va bene) ai novant’anni. Da un momento all’altro può succedermi qualcosa. Già adesso comincio a perdere colpi. L’anno prossimo ci sono le elezioni del consiglio direttivo e successivamente quelle del Regionale e del Nazionale. Non so quanti degli attuali consiglieri si metteranno a disposizione e non so se l’Avis a Uster ha ancora una ragione di esistere. I dati delle donazioni del 2023 che ci sono stati comunicati registravano 228 nominativi 67 dei quali sconosciuti. Anche le nuove tessere praticamente si sono azzerate. I nuovi donatori anche se italiani o italofoni non hanno nessun interesse ad iscriversi ad una associazione, vengono, donano e se ne vanno. A questo proposito ho ripulito ed aggiornato i dati dei nostri soci. Come sapete chi non dona per due anni, viene cancellato od eventualmente diventa emerito. Poi moltissimi donatori erano sprovvisti di indirizzo (non ci viene più comunicato). Di conseguenza il numero dei donatori effettivi è attualmente di 62 e gli emeriti di 40. Ho deciso che dopo la donazione del 29 ottobre darò le dimissioni da presidente. Se non sarà eletto un presidente con il parere positivo del direttivo organizzerò un’assemblea straordinaria per chiudere l’Avis comunale di Uster.
Durante la riunione la discussione è stata molto approfondita. Fra i presenti nessuno è disposto a fare il presidente e nessuno pensa di ricandidarsi l’anno prossimo, di conseguenza è stato deciso: dopo la donazione verrà riconvocato il direttivo e programmata l’assemblea straordinaria per la chiusura dell’Avis comunale di Uster.
Il 13 novembre si è riunito il direttivo, si è deciso di fissare la data per l’assemblea straordinaria il 4 dicembre per potere dare in tempo utile la disdetta agli impegni programmati per il 2025.

Per chiudere in bellezza abbiamo deciso che il 23 dicembre organizzeremo l’ultimo concerto “Un Palco all’opera” allo Stadthof di Uster. Alla fine dell’assemblea ci siamo ritrovati tutti al ristorante Kastanie.

Altre foto dell'assemblea cliccando qui

Storia dell'Avis di Uster Album

Storia dell'Avis di Uster cartella stampa

Foto e video

V.M.

 

 

 

 

 

Facebook
Google
Twitter
Youtube