Ricordo di Giacomo Rimmaudo
Il 17 ottobre 2024 è venuto a mancare nella sua Caltagirone Giacomo Rimmaudo.
Si è spento, colpito da un malore, mentre portava in ospedale una persona bisognosa di cure.
Per noi avisini “svizzeri” Giacomo è stato ed è ancora un punto di riferimento nel nostro impegno di volontariato. I più anziani di noi lo ricordano tra i pionieri della Comunale di Zurigo,
nella quale entrò fin dal lontano 1971, poi come fondatore nel 1973 della Comunale di Dietlikon. Fu anche tra i fondatori della sezione AIDO di Zurigo
Ma non solo: nessuno ha dimenticato il prestigioso premio conferitogli da Zurigo, il Ritter der Strasse, Cavaliere della Strada. Questo prestigioso premio è stato conferito a Giacomo perché una sera, tornando a casa in macchina, aveva trovato davanti a sé in autostrada un incidente. Subito si era dato da fare per chiamare un’ambulanza e poi per mettere in sicurezza il luogo dell’incidente, evitando così ulteriori feriti o, addirittura, morti. Un esempio tra tanti dell’impegno sociale e umanitario di Giacomo. Lo ricordiamo con affetto e siamo onorati di averlo avuto tra di noi.
Tra i tanti riconoscimenti conferiti a Giacomo per il suo impegno, anche il prestigioso premio “Henry Dunant”, ricevuto dalla Federazione dei Samaritani.
Nel 2009 Mario Sagone ha raccolto la storia di volontariato di Giacomo Rimmaudo nel bel libro, edito da Silvio Di Pasquale, intitolato: Nella dimensione del cuore.
Un bel ricordo di Giacomo. Questo libro si può ancora acquistare cercandolo su Internet.
Ilaria Giacosa